OLIO, MIELE E ALTRE PRELIBATEZZE

La Trebotti ha anche una piccola produzione di miele ed olio extra-vergine d’oliva, che effettua sempre nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica. A queste produzioni si affiancano quelle della gelatina di Bludom, delle nocciole al miele, della crema di miele e nocciole e del pecorino bio ubriaco al Bludom.
Il vino, il miele e l’olio, tre prodotti tra i più nobili e vocativi dell’agricoltura italiana, legano intimamente natura, tradizione e ricerca della migliore qualità, che sono valori e obiettivi ai quali si ispira l’azienda biologica Trebotti.

3b-olioL'olio Extra Vergine d'Oliva della Trebotti è prodotto da piante d'ulivo delle varietà tipiche della DOP Tuscia – leccino, moraiolo, canino e frantoio – grazie all'estrazione con un metodo di spremitura delle olive a freddo denominato “Sinolea” che ne garantisce la salvaguardia delle proprietà organolettiche con un sapore morbido e fruttato.
La gestione dell'inerbimento e la concimazione dell'uliveto sono affidati ad un'infaticabile lavoratrice, l'asina Jane, che pascola da un oliveto all'altro nei diversi periodi dell'anno, in l'azienda riesce a gestire l'oliveto senza l'utilizzo di trattori. La potatura è affidata a Francesco e Giulia che hanno seguito corsi specialistici tenuti da Giorgio Pannelli. La raccolta avviene nel mese di Novembre, ed è effettuata a mano, con abbacchia tori e con la volenterosa collaborazione degli amici di famiglia. Le olive sono portate al frantoio in cassette e molite entro 12/24 ore dalla raccolta.
Confezioni: bottiglie da 0,5 Lt; latte da 3 e 5 Lt.