OLIO, MIELE E ALTRE PRELIBATEZZE

La Trebotti ha anche una piccola produzione di miele ed olio extra-vergine d’oliva, che effettua sempre nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica. A queste produzioni si affiancano quelle della gelatina di Bludom, delle nocciole al miele, della crema di miele e nocciole e del pecorino bio ubriaco al Bludom.
Il vino, il miele e l’olio, tre prodotti tra i più nobili e vocativi dell’agricoltura italiana, legano intimamente natura, tradizione e ricerca della migliore qualità, che sono valori e obiettivi ai quali si ispira l’azienda biologica Trebotti.

3b-olioL'olio Extra Vergine d'Oliva della Trebotti è prodotto da piante d'ulivo delle varietà tipiche della DOP Tuscia – leccino, moraiolo, canino e frantoio – grazie all'estrazione con un metodo di spremitura delle olive a freddo denominato “Sinolea” che ne garantisce la salvaguardia delle proprietà organolettiche con un sapore morbido e fruttato.
La gestione dell'inerbimento e la concimazione dell'uliveto sono affidati ad un'infaticabile lavoratrice, l'asina Jane, che pascola da un oliveto all'altro nei diversi periodi dell'anno, in l'azienda riesce a gestire l'oliveto senza l'utilizzo di trattori. La potatura è affidata a Francesco e Giulia che hanno seguito corsi specialistici tenuti da Giorgio Pannelli. La raccolta avviene nel mese di Novembre, ed è effettuata a mano, con abbacchia tori e con la volenterosa collaborazione degli amici di famiglia. Le olive sono portate al frantoio in cassette e molite entro 12/24 ore dalla raccolta.
Confezioni: bottiglie da 0,5 Lt; latte da 3 e 5 Lt.

3b-mieleFin dal primo anno di attività (2003) la Trebotti ha una collaborazione con un grande apicoltore nomade, italiano di adozione, Reinhard Rohrwacher, che nel tempo si è trasformata in un'amicizia. Le arnie sono posizionate nell'Oasi d'Alviano, in territori non coltivati e incontaminati, in modo tale da garantire la produzione biologica, e producono miele di alta qualità, certificato biologico. Tipologie: acacia, castagno, melata e millefiori.
Confezioni: vasetti in vetro da 250 e 500 gr.

3b-mielenoccioleIl miele biologico si sposa con un altro prodotto di eccellenza della Tuscia, le Nocciole dei monti Cimini. La varietà di nocciole tipica del Viterbese è la tonda gentile romana, fiore all'occhiello della coricoltura italiana. Questo fantastico connubio tra miele e nocciole è realizzato in due varianti: nocciole intere tostate affogate nel miele e crema di miele e nocciole ottenuta mescolando pasta di nocciole e miele.
Confezioni: vasetti in vetro da 220 e 430 grammi.

3b-gelatinaLa Gelatina è prodotta con il Bludom, un Aleatico IGP Lazio Passito Biologico, con aggiunta di zucchero e pectina di mele. Abbinamenti: la gelatina si accompagna perfettamente con formaggi saporiti come il pecorino bio ubriaco al Bludom o la ricotta. Oppure può essere spalmata su selvaggina, come la lepre tipica della Tuscia, per ingentilirne il sapore. Anche semplicemente spalmata su una fetta di pane casereccio.
Confezioni: vasetti in vetro da 110 e 220 grammi.

3b-pecorinoIl Pecorino Bio ubriaco al Bludom viene prodotto dal caseificio Fattoria la Parrina, immergendo per dieci giorni nel Bludom un pecorino Biologico e rigirando le forme tutti i giorni in modo da far assorbire al meglio il vino passito. Questo formaggio grazie alla qualità eccezionale della materia prima e all'incredibile caratterizzazione che gli dona il Bludom aleatico Passito Bio della Trebotti, riscuote enorme successo, viene messo in vendita con una stagionatura di circa 30 giorni, ma può essere degustato anche con stagionature di tre mesi.
Confezioni: forme sotto vuoto da vendersi al pezzo di circa 130 e 700 grammi.